• 02 Ott
  • 0 commenti

CONFERENZA STAMPA 2 OTTOBRE 2018 – UPIDEA! STARTUP PROGRAM

E’ PARTITA LA QUARTA EDIZIONE DEL PROGETTO UPIDEA! STARTUP PROGRAM, IL PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE PER IDEE E NUOVE IMPRESE

Il progetto è promosso dai Giovani Imprenditori delle Associazioni Confindustriali dell’Emilia-Romagna, con il contributo di uno dei più importanti acceleratori italiani LUISS ENLABS e la collaborazione dell’incubatore territoriale di CesenaLab.

Erano presenti Elena Babini Presidente dei Giovani di Confindustria Forlì-Cesena, Kevin Bravi Presidente del Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, Alessandra Gatti Coordinatrice dei progetti di CesenaLab, Massimo Spisni Professore Università di Bologna, Campus sede di Forlì, Vittorio Cavani Vice Presidente del Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, Filippo Zamagni Vice Presidente Giovani Confindustria Forlì-Cesena con Delega alle Startup. Inoltre era presente la Startup dell’edizione 17/18 Origami.

La call è aperta a idee, team di aspiranti imprenditori (maggiorenni) e start up di ogni settore e nazionalità, indipendentemente dalla forma giuridica e nasce con l’obiettivo di rendere tangibili i sogni imprenditoriali.

Upidea offre un programma di accelerazione di 5 mesi, nel corso del quale le startup selezionate seguiranno un percorso di formazione e assistenza costante per concretizzare l’idea d’impresa, sviluppare il proprio prodotto e lanciarlo sul mercato. Si prepareranno così all’Investor Day, in cui potranno presentarsi a investitori e business angels, e all’incontro con gli imprenditori del sistema Confindustria, che, a livello regionale, rappresentano un potenziale di 6500 nuovi partner con cui creare il proprio network.

Diverse saranno le novità di questa quarta edizione, come per esempio un nuovo programma di incubazione per progetti e startup in fase pre-seed, strutturato in un percorso di affiancamento della durata di 3 mesi, da gennaio a marzo 2019 con un Demo Day di presentazione dei progetti. I team selezionati avranno diritto ad accedere anche ai seminari formativi previsti nel mese di novembre.

Alla startup che presenterà il progetto migliore dedicato all’Area appenninica, offerta dai partner del progetto in un’ottica di promozione, valorizzazione e supporto allo sviluppo sostenibile delle risorse del territorio montano sarà attribuita una menzione speciale “Appidea!”

“Sono davvero orgogliosa di presentare questa nuova edizione del progetto UpIdea! – esprime Elena Babini Presidente Vicario del Gruppo Giovani di Confindustria Forlì-Cesena – Come Presidente e in qualità di professionista trovo doveroso stimolare e supportare innovazione e nuove idee, pilastri fondamentali di qualsiasi sistema economico che si rispetti.

UpIdea! Rappresenta un’opportunità unica per sviluppare nuove idee guidati da professionisti del settore, vederle crescere in un incubatore d’eccezione ed affinarle grazie al prezioso supporto che la contaminazione fra progetti, idee e imprenditori rappresenta. Sono da sempre una ferma sostenitrice delle capacità imprenditoriali, spesso inespresse, di questo Paese, e penso che ora più che mai sia fondamentale aprire spazi e laboratori che consentano al sistema Paese di acquisire maggiore competitività sui mercati internazionali anche grazie all’ingegno e alla determinazione dei giovani. Solo creando e supportando l’imprenditorialità giovane si può guardare ad un futuro nel quale “attrarre cervelli” anziché favorirne la fuga.”

Intervista Filippo Zamagni Vice Presidente Giovani Confindustria Forlì-Cesena con Delega alle Startup

Leggi l'articolo
  • 25 Set
  • 0 commenti

UPIDEA! STARTUP PROGRAM – EDITION 18/19 – AIUTIAMO LE NUOVE IMPRESE A CRESCERE

Al via l’edizione 18/19 di upidea! Startup program promosso dai giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna per lo sviluppo di nuove imprese

Upidea! Startup Program seleziona idee imprenditoriali e startup e ne supporta lo sviluppo attraverso un percorso di accelerazione realizzato utilizzando competenze e network imprenditoriali.

La call è aperta a idee, team di aspiranti imprenditori e startup di ogni settore e nazionalità, indipendentemente dalla forma giuridica.

La call di #Upidea1819 è aperta.
Collegati al sito www.upidea.it
Scarica il bando
Prepara il tuo pitch
Compila il form e descrivi la tua startup
Presenta il tuo team
Raccontaci perché la tua idea è vincente

Conferenza Stampa del 2 ottobre 2018

Partner:

#GiovaniConfindustriaForlìCesena

#GiovaniConfindustriaEmiliaRomagna

#GiovaniUnindustriaReggioEmilia

#GiovaniConfindustriaEmiliaAreaCentro

#GiovaniConfindustriaPiacenza

#GiovaniConfindustriaRomagna

#GiovaniIndustrialiParma

Leggi l'articolo
  • 31 Lug
  • 0 commenti

GALA IN FORTEZZA – LE FOTO ED IL VIDEO DELLA SERATA

Di seguito la galleria fotografica ed il video del Gala estivo del nostro Gruppo, tenutosi in data 7 luglio 2018 presso la prestigiosa Fortezza di San Leo a Rimini in collaborazione con i Giovani Imprenditori dell’Emilia Romagna e con il Gruppo Giovani di Confindustria Romagna.

E’ possibile visualizzare il video al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=1A99VzUwF6A .

Leggi l'articolo
  • 01 Giu
  • 0 commenti

CONCLUSIONE PROGETTO CREI-AMO L’IMPRESA – SI AGGIUDICANO IL PRIMO PREMIO IL LICEO CLASSICO “G.B. MORGAGNI” DI FORLI’ E L’ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO “F.BARACCA” DI FORLI’

Si è concluso giovedì 31 maggio a Bologna il Progetto Crei-Amo l’impresa, Edizione 2017/2018. Si sono aggiudicati il primo premio due classi di due Istituti di Forlì: il Liceo Classico “G.B Morgagni” con il progetto Hyperion e l’Istituto Tecnico Aeronautico “F.Baracca” con il progetto Skeye.

Leggi l'articolo
  • 07 Mag
  • 0 commenti

PROGETTO CREI-AMO L’IMPRESA 2017/2018 – LA SCUOLA VINCITRICE DELLA FASE PROVINCIALE E’ L’ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO “F.BARACCA” DI FORLI’

Si è svolta venerdì 4 maggio nel tardo pomeriggio a Palazzo Romagnoli la consegna del premio del concorso Crei-Amo l’Impresa, la scuola vincitrice – che parteciperà anche alle selezioni regionali del 31 maggio – è Istituto Tecnico Aeronautico Statale “F. Baracca” e ha ricevuto il premio dalla giuria composta da Lubiano Montaguti, Vice Sindaco del Comune di Forlì; Alberto Zambianchi, Presidente di Unioncamere Regionale; Camilla Zanichelli, Vice Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Emilia-Romagna; Floriano Botta, Presidente Delegato pro tempore di Confindustria Forlì-Cesena; Elena Babini, Presidente Vicario del Gruppo Giovani di Confindustria Forlì-Cesena; Giuseppe Pedrielli, Provveditore agli studi di Forlì-Cesena e Rimini; Professor Ermes Degli Angioli; Fabio Campanella di ForlìToday; Giacomo Bedeschi del Corriere di Romagna.

Successivamente il Presidente Elena Babini, vista l’alta qualità dei progetti presentati, ha proposto alla giuria di far partecipare al Regionale anche il secondo classificato: Liceo Classico “G.B. Morgagni”.

Leggi l'articolo