• 01 Giu

CONCLUSIONE PROGETTO CREI-AMO L’IMPRESA – SI AGGIUDICANO IL PRIMO PREMIO IL LICEO CLASSICO “G.B. MORGAGNI” DI FORLI’ E L’ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO “F.BARACCA” DI FORLI’

Si è concluso giovedì 31 maggio a Bologna il Progetto Crei-Amo l’impresa, Edizione 2017/2018. Si sono aggiudicati il primo premio due classi di due Istituti di Forlì: il Liceo Classico “G.B Morgagni” con il progetto Hyperion e l’Istituto Tecnico Aeronautico “F.Baracca” con il progetto Skeye.

• 07 Mag

PROGETTO CREI-AMO L’IMPRESA 2017/2018 – LA SCUOLA VINCITRICE DELLA FASE PROVINCIALE E’ L’ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO “F.BARACCA” DI FORLI’

Si è svolta venerdì 4 maggio nel tardo pomeriggio a Palazzo Romagnoli la consegna del premio del concorso Crei-Amo l’Impresa, la scuola vincitrice – che parteciperà anche alle selezioni regionali del 31 maggio – è Istituto Tecnico Aeronautico Statale “F. Baracca” e ha ricevuto il premio dalla giuria composta da Lubiano Montaguti, Vice Sindaco del Comune di Forlì; Alberto Zambianchi, Presidente di Unioncamere Regionale; Camilla Zanichelli, Vice Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Emilia-Romagna; Floriano Botta, Presidente Delegato pro tempore di Confindustria Forlì-Cesena; Elena Babini, Presidente Vicario del Gruppo Giovani di Confindustria Forlì-Cesena; Giuseppe Pedrielli, Provveditore agli studi di Forlì-Cesena e Rimini; Professor Ermes Degli Angioli; Fabio Campanella di ForlìToday; Giacomo Bedeschi del Corriere di Romagna.

Successivamente il Presidente Elena Babini, vista l’alta qualità dei progetti presentati, ha proposto alla giuria di far partecipare al Regionale anche il secondo classificato: Liceo Classico “G.B. Morgagni”.

• 07 Dic

Torna per la terza edizione “Made in Italy” il progetto per le scuole organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena

Per il terzo anno consecutivo i Giovani Industriali della Confindustria di Forlì-Cesena fanno tappa nelle scuole superiori per portare il loro progetto “Made in Italy”. Saranno le classi dell’Istituto ITE “C.Matteucci e del Liceo Scientifico Statale “F.P. Di Calboli” ad avere l’un occasione di entrare in contatto con le esperienze di giovani imprenditori che racconteranno come si crea un valore aggiunto ad un prodotto italiano e come si vende nel mondo questo valore. Molti i temi trattati dagli esperti come: Food Packaging e Sostenibilità Ambientale, Marketing Internazionale, Logistica Internazionale e molti altri.

“Per il terzo anno proponiamo ai giovani nelle scuole un progetto al quale crediamo molto – dichiara Kevin Bravi, Presidente dei Giovani Industriali Confindustria – le precedenti edizioni hanno visto una grande partecipazione e anche quest anno non sarà da meno, parliamo ad oltre 650 studenti e parliamo a loro con entusiasmo poiché siamo sempre felici di lavorare sul fronte Education, questo ci permette di spiegare ai ragazzi cosa significa fare impresa e aiuta gli istituti nell’adempimento dell’alternanza scuola lavoro”

• 30 Nov

Quattro startup del territorio Forli-Cesena selezionate per Upidea! Startup Program

Banner Upidea

76 sono le startup che hanno partecipato alla terza call di Upidea! Startup Program, il progetto regionale promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria Forlì–Cesena in collaborazione con i Giovani Imprenditori dell’Emilia Romagna aderenti, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della nuova imprenditoria ed innovare il sistema produttivo locale.

Dopo una prima selezione realizzata a livello provinciale, la Giuria ha selezionato 18 startup che accederanno ora al Boot Camp, un percorso formativo realizzato con il contributo di LUISS ENLABS.

Tra le selezionate, sono 4 quelle della territoriale di Forlì-Cesena: Origami, Marina, Vibre e Square 027.

Solo le startup più meritevoli accederanno al percorso di accelerazione che avrà inizio a gennaio 2018 e all’Investor Day del prossimo maggio.