Edizione 2008
c/o SOILMEC S.p.A. – Pievesestina di Cesena

I Giovani hanno illustrato le loro esperienze nell’ambito della nuova edizione del Progetto “Aziende e buoi dei paesi tuoi”, aprendo le loro imprese alla Facoltà di Economia e di Ingegneria.

Prendendo spunto da un antico proverbio, sono riprese le iniziative mirate ad agevolare l’orientamento professionale dei giovani laureandi della nostra Provincia.

Partendo dalle loro personali esperienze di studenti e di imprenditori, Magalì Prati (Vice Presidente di Confindustria Forlì-Cesena con delega all’Education) e Giacomo Gollinucci (Presidenti dei Giovani) hanno illustrato la realtà economica locale, con particolare riferiemnto al settore industriale, al mercato del lavoro ed alle necessità aziendali riguradanti il “turn over”.

Elementi distintivi di questa 3^ edizione del progetto sono:
lo svolgimento presso gli stabilimenti del Gruppo Trevi di Pievesestina di Cesena (azienda leader internazionale nella produzione di macchine per lo scavo di fondazioni/palificazioni);
la partecipazione operativa dell’Amministratore Delegato del Gruppo Trevi, Ing. Simone Trevisani, che, partendo dalla sua personale esperienza, ha tracciato un excursus completo, descrivendo le varie tappe della crescita della sua azienda;
il coinvolgimento diretto delle locali Facoltà Universitarie di Economia e di Ingegneria.